NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
Estate non è per tutti tempo di vacanze, di mare e di spensieratezza. Per qualcuno è un lungo periodo di solitudine da passare fra le mura torride di casa e nel desolante contesto di una città che si spopola.
Dall’emergere di questa criticità, nasce lo Spazio Estivo dell’Associazione “I Tetti colorati” rivolto a gruppi di minori e alle loro famiglie. Lo “Spazio Estivo” è un luogo di aggregazione per i più piccoli, di scambio, di incontro, di scoperta di sé e degli altri, in una cornice educativa strutturata per offrire ai destinatari una vera e propria occasione di crescita e non solo un momento di svago .
Lo “Spazio” vede sviluppare attorno a un tema centrale, una fitta programmazione rivolta ai più piccoli, fatta di: attività di tipo ludico-laboratoriali, escursioni alla scoperta di spazi urbani, visite guidate presso attrazioni culturali del territorio, gite al mare, feste.
Il desiderio di offrire un servizio anche alle famiglie, per rispondere al bisogno di “far comunità” di tante mamme sole o con una rete amicale molto scarna, ha fatto attivare uno “Spazio” parallelo tutte per loro. La condivisione del momento della colazione rappresenta il filo conduttore di tutti gli incontri, durante i quali oltre ad assaggiare i piatti tipici della tradizione nazionale di ciascuna, si propongono momenti di confronto su tematiche riguardanti il maternage e l’educazione dei piccoli, attraverso uno scambio di esperienze che permette a ogni partecipante di raccontarsi come madre e come donna. Non mancano inoltre per tutte, momenti di svago in compagnia dei figli, ma anche occasioni per prendersi cura di sé, della propria femminilità e della proprio tempo.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro