NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
Attraverso l’uso di un linguaggio e di strumenti adeguati ai destinatari si prefigge di: -stimolare modalità di apprendimento e la capacità del racconto; - favorire la creatività e migliorare la comunicazione stimolando l’ascolto reciproco all’interno del gruppo, comunicando a livello dinamico-relazionale con gli altri; -imparare a comunicare attraverso il proprio corpo e saperlo gestire con padronanza, controllando i propri impulsi. -realizzare una messa in scena finale.
Il laboratorio è condotto da un esperto teatrale e prevede anche una seconda figura di animatore che pone attenzione agli aspetti personali, motivazionali e relazionali, nonché il coinvolgimento delle famiglie. A una fase propedeutica (giochi e tecniche espressive-comunicative) segue la preparazione di un copione, la preparazione degli elementi scenici e messa in scena di uno spettacolo,
Il laboratorio attualmente attivo nell’ambito del progetto Ri-belli (Bando un passo avanti, fondo contro la povertà educativa, finanziato da Con i Bambini) si rivolge a minori italiani e stranieri dai 6 ai 17 anni, con l’apporto professionale dell’Associazione ABACO Il Teatro Conta. In questi anni il laboratorio è stato realizzato presso il presidio Caritas di Marina di Acate, su promozione e finanziamento della Caritas diocesana di Ragusa.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro