NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
Il laboratorio è coordinato e condotto da fotografi professionisti e coadiuvato da animatori con funzione di valorizzazione dei talenti e delle capacità artistiche e relazionali, per offrire stimoli calibrati sulle diverse età.
A incontri teorico-pratici iniziali volti a creare il gruppo, apprendere le basi della fotografia seguono escursioni in cui i minori sono guidati nella ricerca di attrazioni, elementi, forme, colori, panorami con l'invito a fotografare per stupirsi e stupire, trovare la bellezza nascosta, cambiare punti vista in un percorso di consapevolezza di sé e del mondo che li circonda. Alla stregua di fotoreporter i partecipanti seguono un itinerario esterno-fisico e interiore insieme di scoperta, al termine del quale realizzeranno dei prodotti divulgativi e di sensibilizzazione. Prima la visione e la scelta critica delle foto quindi la stesura di testi guidati da un giornalista professionista, verso la pubblicazione di Fanzine e mostre fotografiche.
L'attività è attualmente sperimentata nell’ambito del progetto Ri-belli (fondo povertà educativa finanziata da Con i Bambini) è rivolta a minori tra i 6 e 17 anni italiani e stranieri, che vivono in contesti di segregazione e disagio abitativo, sia della "fascia trasformata" sia del centro storico cittadino, in collaborazione con la cooperativa Aksara e ZTL media group.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro