itenfrdees

La nostra
storia

ACCOMPAGNIAMO LE PERSONE ESCLUSE 
PARTENDO DALLE LORO STORIE, LAVORIAMO PER  COSTRUIRE UN PERCORSO DI RISCATTO E FAVORIRE L'AUTONOMIA
 
L’associazione “I TETTI COLORATI” ONLUS nasce il 12 novembre 2014 come esito dell’omonimo progetto FEI 2012 – Azione 6 ed è iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus nel settore I – Assistenza Sociale e socio-sanitaria dal 30.07.2015.  
Il progetto ha consentito di sperimentare sul territorio il modello dell’Housing First, ponendosi come obiettivo l’inserimento abitativo e sociale di persone provenienti da Paesi Terzi, con ampliamento successivo del target anche a cittadini italiani e comunitari.
Attualmente l’Associazione continua a occuparsi di senza dimora; aderisce alla fio.PSD (federazione italiana organismi persone senza dimora) e al Network Housing First Italia.
 
  
La nostra timeline

Ripercorriamo insieme i momenti più importanti del nostro percorso

27 Set 2013

Progetto FEI 2012

Il progetto ha consentito di sperimentare sul territorio il modello dell’Housing First.

27 Set 2013

12 Nov 2014

Nasce I Tetti Colorati

Associazione I Tetti Colorati

30 Lug 2015

Decreto di riconoscimento come Onlus

Iscrizione all'Anagrafe Unica delle ONLUS nel settore 1 - Assistenza Sociale e socio-sanitaria dell'ass. I Tetti Colorati Onlus.

30 Lug 2015

Tra le sue azioni principali si segnalano: la presa in carico, il sostegno economico, l’accompagnamento e l’orientamento della persona o delle famiglia in situazione di disagio, soprattutto quello abitativo. È un’azione che comprende attività di mediazione verso i beneficiari e nei confronti dei vicini di casa per la prevenzione dei conflitti e la conduzione responsabile della casa;

La formazione all’inserimento sociale e lavorativo di chi vive una situazione di disagio, sia fisico che psichico, mediante attività di formazione che favoriscano la concreta realizzazione al diritto al lavoro, all’abitazione, alla partecipazione al processo sociale ed economico;

La formazione e sensibilizzazione della popolazione sul tema abitativo e dell’Housing First, anche tramite attività di reperimento fondi;

Il lavoro di comunità e di rete, in collaborazione con i servizi pubblici, ecclesiali e privati.

La raccolta e lettura dei dati sociali in proprio possesso e lo sviluppo di studi, ricerche e indagini e pubblicazioni, in collaborazione con l’attività dell’Osservatorio diocesano delle risorse e delle povertà della Caritas locale.

Unisciti a noi

Abbiamo bisogno del tuo sostegno

Acconsente al trattamento dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro

Associazione I Tetti Colorati Onlus
Sede Legale: Via Ecce Homo, 259 – 97100 Ragusa
C.F. 92039270886
Tel: 0932/646424
e-mail: itetticolorationlus@gmail.com

I nostri partners

Image
Image
Image
Image