NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
La bellezza come criterio
La "bellezza" relazionale, abitativa, ambientale, psico fisica contro la “bruttezza” materiale e dei vissuti che impedisce il formarsi di una positiva relazione con sé, con gli altri e col mondo, se abbinata al “vero” ricrea legami sociali dotati di senso, promuove un processo innovativo dell’agire sociale.
Finalità e obiettivo specifico
Il progetto Ri-belli vuole contribuire a un’educazione di qualità, equa ed inclusiva fornendo attenzione proattiva a minori e famiglie in situazioni di grave deprivazione e multi-problematicità, coinvolgendo le diverse componenti della comunità civile ed educante, per offrire reali occasioni di riscatto sociale, cambiamento delle condizioni di vita, relazionali, di apprendimento.
Scopo del progetto è colmare il divario per i bambini e gli adolescenti in situazione di povertà educativa e materiale, offrendo loro uguali opportunità educative e di crescita.
Contesto territoriale
Il progetto opererà nelle aree rurali agricole della “fascia trasformata”, coinvolgendo in particolare territori di Acate e Santa Croce Camerina, e nel centro storico di Ragusa, laddove bambini e adolescenti sperimentano quotidianamente la “bruttezza” materiale e relazionale, isolamento, povertà educativa che inibiscono il sogno, la speranza, la curiosità, la motivazione all’apprendimento, la tensione al riscatto sociale e la ricerca di migliori condizioni di vita.
Durata 30 mesi a partire dal 1 ottobre 2020.
Destinatari diretti
180 minori fascia 0-17 anni in condizione di povertà educativa, povertà assoluta/relativa correlata a condizioni di vulnerabilità sociale, economica, culturale di cui 20 scuola infanzia, 60 primaria, 40 secondaria, 20 età prescolare 150 nuclei familiari.
Destinatari indiretti
600 minori compagni di classe dei beneficiari; 30 minori coinvolti nei laboratori teatrali;
Famiglie dei destinatari indiretti; 92 docenti e personale scolastico; 40 operatori sociali sociosanitari; Volontari; Fruitori dei prodotti progetto (teatro, mostra, app, fanzine);
Cittadinanza, soggetti pubblici e privati dei comuni di Acate, Ragusa e S. Croce Camerina
Le azioni principali del progetto
Ri-belli per…Imparare - Équipe di supporto alla scuola
120 alunni con difficoltà d’inserimento, relazionali e d’apprendimento, svantaggio sociale o linguistico-culturale (20 infanzia, 60 primaria e 40 secondaria inferiore)
90 famiglie.
Presso gli Istituti Comprensivi “Vann’Antò (plesso Ecce Homo) di Ragusa, “Psaumide di Camarina” di Santa Croce Camerina, “Capitano B. Puglisi” di Acate si realizzeranno interventi di:
1) Mediazione relazionale e linguistico-culturale (accoglienza, interventi di mediazione e supporto individuale e di gruppo, attività laboratoriali, interpretariato e mediazione con le famiglie, incontri tematici)
2) Consulenza e accompagnamento psicologico, pedagogico (sportello di ascolto, supporto personalizzato all’alunno e consulenza ai genitori, orientamento ai servizi del territorio, raccordo, consulenza e supporto agli insegnanti, specifici incontri)
3) Supporto diretto alle attività in classe anche con peer tutoring, metodi attivi e giochi cooperativi.
Ri-belli per…partecipare - Accompagnamento scolastico
Area rurale: 15 bambini con l'utilizzo di un minibus tutti i giorni. Gli operatori dell’accompagnamento intercettano disagi dei minori, operano collegamento con la scuola, con i servizi comunali, con altre azioni progettuali.
Ragusa centro: 10 minori, con creazione di una rete di sostegno volontari, genitori, giovani, anziani, in esito all’attività "famiglie solidali“ azione “…avvicinarsi”.
2 incontri propedeutici formativi diretti ai volontari; 4 incontri conoscitivi e iniziative per famiglie e gruppo di volontari condotti da un facilitatore per favorire fiducia, scelta del volontario.
Autorizzazione da parte del genitore alla scuola per il volontario che accompagnerà il figlio a scuola.
Ri-belli per…avvicinarsi - Coinvolgimento della comunità educante
A) costituire una rete di famiglie e di vicinanza solidale in ogni territorio genitori , volontari, comunità parrocchiali, associazioni, cittadini
Iniziative di outreach sul tema della Bellezza - incontri su bisogni di reciprocità e supporto, risorse personali e modalità concrete di mutuo aiuto - costituzione e incontri di gruppi di genitori (sperimentare forme di integrazione, scambio, solidarietà, sostegno relazionale sull'educazione dei figli e gestione del quotidiano) e di volontari a sostegno dei bambini e loro famiglie e per l'accompagnamento a scuola, previsto in "Ri-belli per.. partecipare".
B) Meeting con amministrazioni pubbliche, scuole, terzo settore sulla povertà educativa, sugli sviluppi progettuali - Linee di indirizzo nazionali
Ri-belli per…abitare - Servizio housing first
20 minori e nuclei familiari, in condizioni di disagio abitativo presa in carico e accompagnamento globale del minore e del nucleo familiare, secondo la metodologia Housing first curando innanzitutto l’abitare, la cura degli spazi e dell’ambiente di vita • focus sulla cura di sé e dei figli, sul piano psico-fisico e relazionale educativo.
Raccordo con scuole e servizi educativi per curare gli aspetti relativi all'inserimento sociale e scolastico;
Dote educativa (300€) a favore del minore, per acquisto di servizi, materiale didattico o per la sistemazione degli spazi abitativi, secondo quanto è ritenuto più idoneo e funzionale alla crescita e a supportare l'inserimento scolastico e sociale.
Supporto a scuola per laboratori di valorizzazione degli spazi comuni.
Ri-belli per…esprimersi - Laboratorio teatrale
25 bambini dai 6 ai 17 anni dell’area rurale e Ragusa centro
Laboratorio teatrale: giochi e tecniche per scoprire capacità espressive e comunicative/-
Preparazione e messa in scena di uno spettacolo/ 3 matinée riservate alle scuole partner e 3 repliche serali/ Tournée in altri contesti regionali e nazionali
Doti educative (240€) inserimento di 10 bambini in realtà teatrali del territorio per favorire l’integrazione tra i minori, dare opportunità di crescita talenti
Ri-belli per…Volersi bene - Educazione emotivo affettiva per adulti e minori
50 minori con bisogno di supporto educativo sugli aspetti emotivi-affettivi
30 genitori isolamento e sofferenza educativa, psicologica e sociale.
Percorsi laboratoriali presso centri ascolto Ragusa/Vittoria, Sede Associazione Lauretana, Presidio Caritas di Marina di Acate.
- per i minori in 2 gruppi per fasce di età (11-14, 15-17 anni) 8 incontri con cadenza quindicinale.
- Percorso genitori per benessere e il sostegno alla genitorialità ascolto, accoglienza, orientamento, informazione, sensibilizzazione, formazione incontri individuali per riconoscere, vigilare ed intervenire, collaborando con le Istituzioni; incontri periodici tra famiglie 4 incontri a cadenza mensile.
Ri-belli per…stare bene - Consulenza medico psicologica e sanitaria
minori con situazioni di sofferenza e disagio psichico, affettivo e relazionale genitori che necessitano di specifico supporto alle competenze genitoriali.
Consulenze medico-ginecologico - Consulenze di supporto e sostegno alla genitorialità
Consulenze psicologiche ai minori sia di gruppo che individuali - interventi psicologici, socio-educativi e formativi individuali - empowerment delle potenzialità individuali, autonomia personale, problem solving - alfabetizzazione socio-affettiva - orientamento ai servizi pubblici del territorio Sedi: Vittoria, Ragusa, Presidio a Marina di Acate.
Ri-belli per…crescere - Servizio infanzia
20 minori tra 0-3 anni Marina di Acate - presidio Caritas, due pomeriggi a settimana,
Ragusa - La Pannocchia, tutti i giorni
Sgravare i fratelli maggiori, conciliazione lavoro genitori, opportunità di conoscenza, collaborazione, crescita, sostegno ed educazione emotivo-affettiva per i piccoli
- Adeguamento spazi con materiale e attrezzature, piccola area verde; Attività ludiche e laboratoriali (Educazione al “Bello” Naturale, Manipolazione con materiali naturali e tecniche differenti; La narrazione - Finzione e travestimenti – Psicomotricità - Travasi e trabocchi)
Ri-belli per…stupire - Laboratorio fotografico
25 minori tra i 6 e 17 anni dell’area rurale e di Ragusa centro
Un laboratorio per annualità:
- incontri teorico-pratici per apprendere le basi della fotografia, scegliere con un processo partecipativo condiviso con i partecipanti i luoghi da fotografare.
- 10 escursioni alla ricerca e scoperta di attrazioni, elementi, forme, colori, fotografare per stupirsi e stupire.
- visione, scelta critica delle foto e post produzione degli scatti scelti da far confluire nell'app e da pubblicare nella fanzine,
- stesura di testi che accompagneranno le foto.
Dai laboratori: • libro fotografico • una mostra
Ri-belli per…comunicare - Creazione fanzine e app
25 minori, tra i 6 e i 17 anni
Successivamente a “Ribelli per stupire” si realizzeranno: delle Fanzine: pubblicazione amatoriale distribuita gratuitamente con - Elaborazione del racconto e scelta delle foto, impaginazione, stampa - 3 uscite, mille copie ad uscita.
Di un’ App: guida completa di località/servizi/strutture della costa ragusana, attraverso il racconto di immagini, con il coinvolgimento degli operatori economici
La Partnership
Soggetto responsabile
• Associazione I Tetti Colorati Onlus
Partner
• Aksara cooperativa sociale
• Abaco, il teatro conta
• Associazione Lauretana
• ZTL Media Group S.r.l.
• Istituto Comprensivo Vann'Antò – plesso Ecce Homo
• Istituto comprensivo Psaumide di Camarina
• Istituto Comprensivo "Cap. B. Puglisi"
• Comune di Acate
Soggetto valutatore
• Università degli Studi di Catania - Dipartimento di scienze politiche e sociali
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro