NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
Il progetto “liberi dall’invisibilità” nasce dal partenariato tra I Tetti Colorati, Caritas, Save the Children e Proxima. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire ad assicurare il rispetto del diritto dei minori, promuovere un contesto di crescita sano e offrire alternative positive ai nuclei familiari nella zona della fascia trasformata, attraverso la fuoriuscita dall’invisibilità.
La strategia di intervento si appoggia su due linee di azione parallele e di pari importanza:
- Azioni di advocacy territoriale diretta ai servizi e alle istituzioni, azioni di sensibilizzazione per dare maggiori informazioni alla comunità di cittadini dei comuni coinvolti;
- Azioni socioeducative, sportelli di supporto e azioni di empowerment per i minori e i neomaggiorenni individuati come promotori di cambiamento. Queste azioni sono strumento per riattivare il desiderio e consentono di immaginarsi in una situazione diversa da quella in cui si è, di promuovere il senso di autoefficacia.
Presso il Centro Orizzonti a Colori realizziamo attività per ragazzi e ragazze dai 6 ai 21 anni, il centro è aperto 5 giorni a settimana e ogni giorno sono previste più attività in alternanza o contemporaneamente. Le attività che si svolgono sono: laboratorio teatrale, laboratorio artistico di pittura, laboratorio di fotoreportage, laboratorio di prendersi cura, supporto scolastico, feste ed eventi.
I ragazzi, talvolta, vengono accompagnati dagli educatori per partecipare a eventi culturali o per visitare alcuni luoghi della provincia e non solo. Abbiamo una stanza dedicata alla socialità e al tempo libero e uno sportello scolastico.
Inoltre, svolgiamo attività di orientamento e inserimento lavorativo attraverso percorsi individualizzati di empowerment.
Il Centro Orizzonti a Colori è il luogo in cui si svolgono la maggior parte dell’attività del progetto e vuole essere uno spiraglio all’interno della fascia trasformata, un luogo di promozione, di opportunità e di amicizia.
Attraverso le attività socioeducative del centro intendiamo attivare un processo di ampliamento delle capacità e delle opportunità reali di scegliere delle persone, affinché ognuno possa costruirsi il proprio progetto di vita cui attribuire significato, affinché ognuno possa sentirsi capace.
Proprio per questo ciascuna delle attività che facciamo agisce come attivatrice di desiderio. L’arte, la cultura sono diritti e non privilegi, sono base del riscatto sociale in quanto strumenti di comprensione di sé e del mondo.
Ecco che attraverso i laboratori non intendiamo soltanto formare bravi attori o bravi fotoreporter, ma vogliamo stimolare la creatività, migliorare l’attenzione e l’impegno, favorire le capacità espressive, allargare le vedute, sviluppare nuovi interessi, capacità critica e di osservazione, allargare orizzonti e prospettive. Allo stesso modo attraverso il sostegno allo studio vogliamo andare oltre alla semplice realizzazione dei compiti per casa, sostenendo piuttosto i ragazzi emotivamente e dal punto motivazionale, sottolineando l’importanza della scuola.
Promuovere le capacità e le opportunità di scelta dei ragazzi, favorire il riconoscimento dei propri desideri e delle proprie vocazioni attraverso quanto descritto ci sembra la direzione più giusta da seguire.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro