NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
L’idea di fondo che guida le azioni progettuali rivolte a minori, è quella di partire dai più piccoli, per provare a ripensare la nostra umanità, dando centralità all’infanzia e all’adolescenza.
L’associazione si impegna a garantire e tutelare il diritto all’infanzia contrastando la violazione dei diritti dei bambini con azioni di intervento su: situazioni di precarietà economica, multi problematicità familiare, promozione del potenziale umano di ciascun minore, sostegno alla genitorialità.
Dare centralità al minore, significa prendersi anche cura dell’adulto che lo accompagna nel percorso di crescita, dell’ educatore come del genitore. Nell’ottica di un cambiamento di prospettiva che valorizzi il minore, si lavora a promuovere il ruolo di un adulto, interprete di bisogni, attento osservatore, artefice di contesti in cui il minore possa esplorare se stesso e la propria autonomia personale. In senso più ampio si guarda anche guardare alla comunità di riferimento del minore, perché tutti gli attori che ne fanno parte possano essere realmente coinvolti nell’azione di tutela al diritto all’infanzia.
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro