NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
Progetto Presidio è una iniziativa di Caritas italiana presente in 18 diocesi italiane, nei territori dove è maggiormente presente il lavoro e lo sfruttamento in agricoltura.
Obiettivo del progetto è quello di garantire una presenza costante su quei territori che vivono stagionalmente l’arrivo di lavoratori attraverso un presidio di operatori Caritas pronti ad offrire, oltre ad un’assistenza per i bisogni più immediati, anche un’assistenza legale e sanitaria e un aiuto per i documenti di soggiorno e di lavoro.
Si tratta nel complesso di un centinaio di operatori che girano le campagne con dei furgoni o dei camper riconoscibili grazie al logo di progetto e possono seguire così, tramite anche una banca dati, gli spostamenti dei lavoratori garantendo assistenza in ogni luogo dove c’è un Presidio Caritas.
A Ragusa Presidio è attivo dal maggio 2014. La Caritas si è dotata di un automezzo che si muove tra le campagne per incontrare le persone anche nelle zone più isolate e non raggiunte da altre istituzioni. Il suo itinerario è lungo tutta la fascia costiera che va da Marina di Ragusa a Marina di Acate. Isolati su un territorio molto vasto nei dintorni vivono per 12 mesi all’anno circa 10.000 stranieri invisibili, in maggioranza di cittadinanza rumena o tunisina, in condizione di grave sfruttamento lavorativo, abitativo, sessuale.
La diocesi di Ragusa ha, inoltre, messo a disposizione di Presidio un locale che serve da punto di riferimento fisso affiancato al presidio mobile. Il Presidio fisso si trova presso a Ragusa, Punta a Braccetto e a Marina di Acate una piccola frazione marinara ai confini della diocesi di Ragusa, nelle cui serre è concentrata gran parte della produzione orticola nazionale.
Questo servizio è in cogestione con la Caritas Diocesana di Ragusa https://www.diocesidiragusa.it/attivita-della-caritas-diocesana/
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro