Sostieni questa Area

DONA ORA
Housing First, da otto anni al servizio della comunità

Housing First, da otto anni al servizio della comunità

 Con gli ultimi per gli ultimi verso gli ultimi. Questa frase ci aiuta a descrivere il lavoro dell'equipe multidisciplinare housing first dell'associazione I Tetti colorati Onlus.

L'equipe è composta da un gruppo affiatato e giovane, tutto al femminile,  che ormai da anni svolge un lavoro fondamentale per la comunità ragusana. La coordinatrice e dott.essa in antropologia Elisa Occhipinti, la dott.essa in mediazione linguistica esperta in immigrazione Irene Cafiso, l'assistente sociale Rudina Myrteli, la dott.essa in sociologa Fabrizia Macca, la dott.essa in psicologia Simona Migliorisi e l'assistente sociale Anita Adamo. Queste sono affiancate dai volontari in servizio civile universale. Le sei rappresentano il cuore dell'equipe multidisciplinare hf affiancate dall'indispensabile lavoro della mediatrice Ade Adekunle.

Individuare, mappare e "curare" tramite un approccio a step la grave marginalità abitativa è il compito non semplice che queste professioniste affrontano ogni giorno, instancabilmente concentrate sul miglioramento della qualità della vita dei beneficiari. 

Il servizio si articola in diversi filoni d'intervento; dall'aggancio all'accompagnamento fino al lavoro di ricerca e cura delle abitazioni spingendosi a tutti gli aspetti della vita del beneficiario. Al centro di tutto sta la persona e l'idea della casa come culla insostituibile della salute emotiva e psicofisica dell'individuo; casa che accoglie, casa che è il punto di partenza per poter lavorare sulle ferite della dipendenza, della devianza e della povertà.

Vige la regola della distinzione netta tra casa e trattamento per un sostegno che dura per tutto il tempo necessario, svincolato da qualsiasi parametro o criterio che non sia la libera scelta ed il benessere della persona in quanto tale. La casa rimarrà sempre come punto fermo, che vi sia un miglioramento o meno, a testimonianza di una gratuità e una fiducia verso l'uomo che non smette di produrre benefici. Un servizio che ormai da più di otto anni accumula successi, ridona il sorriso a chi l'aveva perso, rigenera la città ripartendo da chi non aveva più nulla da perdere.

Un saluto a tutti voi da chi ha riscoperto la speranza,  sapendo che questa può sempre farci ripartire e portarci a grandi traguardi.

Un saluto dall'Equipe Housing First.

 

 

 

Unisciti a noi

Abbiamo bisogno del tuo sostegno

Acconsente al trattamento dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro

Associazione I Tetti Colorati Onlus
Sede Legale: Via Ecce Homo, 259 – 97100 Ragusa
C.F. 92039270886
Tel: 0932/646424
e-mail: itetticolorationlus@gmail.com

I nostri partners

Image
Image
Image
Image