NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro
RIAPERTA LA RACCOLTA DI CURRICULA PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESTERNO DA IMPEGNARE NELLE AZIONI DEL PROGETTO FERMENTI EDUCATIVI
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - MISSIONE 5 – INCLUSIONE E COESIONE - COMPONENTE 3 – INTERVENTI SPECIALI PER LA COESIONE TERRITORIALE - INTERVENTO M5C3-I 1.3 – “POVERTA’ EDUCATIVA” NextGenerationEU - ANNUALITÀ 2022
PROGETTO “FERMENTI EDUCATIVI “ Cod. 2022 – PEM – 00376, CUP E54C2200124004
L'Associazione I Tetti Colorati ONLUS, nell'ambito del Progetto “FERMENTI EDUCATIVI “ Cod. 2022 – PEM – 00376, CUP E54C2200124004 di cui Nuovi Orizzonti Soc. Coop. Sociale è Ente capofila, in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee guida per l’attuazione, rendicontazione e monitoraggio emanate dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Coesione Territoriale - Unità di Missione
RICERCA
Personale esterno per l’espletamento di alcune attività di progetto indicate nel Prospetto dei Profili allegato e nello specifico
Segue e supporta dal punto di vista emotivo, motivazionale e relazionale alunni che presentano criticità nella frequenza e nell’inclusione scolastica, effettuando colloqui col minore, osservazioni sul campo, colloqui con le figure adulte di riferimento (docenti, genitori, educatori, assistenti sociali etc) al fine di individuare e verificare problematiche e potenzialità, attivare un piano personalizzato che preveda sostegno e ascolto attivo, supporto individuale e di gruppo attraverso attività anche di tipo ludico-esperienziale atti a migliorare il rapporto con lo studio e l’inserimento scolastico. Sigla con i genitori un patto educativo che può prevedere anche una dote finalizzata a migliorare la frequenza scolastica e l’apprendimento, la crescita personale.
Programma e conduce attività di apprendimento della lingua italiana rivolta a studenti stranieri che frequentano le classi prima, seconda, terza e quarta primaria, operando in raccordo con i programmi scolastici e la didattica L2, anche mediante l’utilizzo metodi attivi e induttivi, valorizzando l’apprendimento naturale a partire da esperienze concrete e comunicative. La programmazione tiene conto degli interessi e della provenienza degli alunni utilizzando materiale “autentico” (brani musicali, video, pubblicità, fumetti, ricette) e prevedendo attività pratiche o momenti laboratoriali con creazione di prodotti che consolidano gli apprendimenti e documentano il percorso realizzato.
Conduce attività di supporto allo studio per piccoli gruppi di studenti, in raccordo con i docenti curriculari, per migliorare l’apprendimento delle principali discipline scolastiche e delle abilità di base presso spazi educativi in orario pomeridiano. Utilizza tecniche tratte o ispirate al cooperative learning, che consente l’apprendimento delle abilità sociali, valorizza le capacità e le risorse di ciascun ragazzo, in un clima positivo e non competitivo.
Conduce un laboratorio per alunni delle terze sezioni della scuola dell’infanzia le cui attività, attraverso un approccio multisensoriale e attenzione all’aspetto ludico, mirano a rafforzare l’ambito fonologico e meta-fonologico, prerequisito fondamentale per l’acquisizione della letto-scrittura. L’obiettivo è favorire lo sviluppo della conoscenza metalinguistica, affinando l’ascolto dei suoni linguistici, il riconoscimento delle unità e delle sequenze fonologiche, ritmiche e melodiche, imparando a decodificare e riprodurre le caratteristiche della lingua italiana a livello uditivo e orale, maturando una competenza fonologica essenziale per il passaggio dal fonema al grafema. L’ allenamento fonologico e meta-fonologico sarà utile per tutti gli alunni, sia italiani che stranieri, per un più efficace apprendimento della lingua italiana.
Sede: Vittoria, Scoglitti, istituti comprensivi, spazi educativi pomeridiani
Compenso: € 18,00 (costo orario lordo, ivi inclusi i costi previdenziali ed assicurativi a carico ditta)
Si richiede flessibilità oraria, possibilità di raggiungere la sede autonomamente, disponibilità immediata.
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura secondo l’apposito modello, scaricabile dal sito itetticolorati.it, allegando Curriculum Vitae in formato europeo, completo in ogni sua parte pena l'esclusione, e una copia leggibile di un documento di identità valido all’indirizzo e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È possibile presentare candidatura per più profili.
I candidati esterni verranno selezionati mediante procedura selettivo-comparativa in caso di mancata disponibilità di personale interno dipendente dell’Associazione da incaricare con ordine di servizio.
Il committente si riserva di ripartire le ore fra più candidati in base alla graduatoria e alle esigenze del progetto; ugualmente gli incarichi potrebbero essere più di uno. Non è prevista la pubblicazione di una graduatoria.
I curriculum verranno esaminati in ordine di arrivo.
La Presidente dell’Associazione I Tetti Colorati Onlus
Valentina Distefano
Per maggiori informazioni consulta l'avviso di selezione allegato.
Clicca per scaricare il modulo di candidatura
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul nostro lavoro