Il progetto BUILDING TOGETHER
Ammesso al finanziamento a valere sul fondo FAMI, il progetto BUILDING TOGETHER, promosso dalla Prefettura di Siracusa in partenariato con la Prefettura di Ragusa.
Ammessa al finanziamento la proposta progettuale a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 presentata dalla Prefettura di Siracusa in partenariato con la Prefettura di Ragusa, l'OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, e la costituenda R.T.I. formata da associazione "I Tetti colorati", associazione "Padre Maria Massimiliano Kolbe", associazione "We care", cooperativa "Proxima", CGIL di Ragusa e di Siracusa.
La proposta progettuale intenderà garantire un presidio sul territorio che possa rafforzare l'intervento istituzionale di governance complessiva del fenomeno migratorio, attraverso una più costante formazione degli operatori pubblici e sostenendo l'inserimento dei migranti nel contesto sociale.
Le Prefetture di Ragusa e di Siracusa, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nei mesi trascorsi con il progetto "Un passo avanti nella governance e verso l'integrazione" di cui era capofila la Prefettura di Ragusa, intendono dunque promuovere, in sinergia con i partner progettuali, azioni di formazione e capacity building, attività di orientamento e accompagnamento ai servizi, mediazione linguistico-culturale, informativa per la prevenzione dei fenomeni di sfruttamento lavorativo e la tutela delle vulnerabilità.
Le attività progettuali vedranno il diretto coinvolgimento dei Centri polifunzionali di Ragusa e di Pachino, all'interno dei quali si svilupperanno parte delle attività e che vedranno implementate le loro funzioni e servizi.
Ulteriori attività verranno realizzate attraverso unità mobili e personale specializzato a supporto degli uffici prefettizi.
Con la proposta progettuale si intende dunque rafforzare complessivamente i servizi istituzionali erogati, implementando l'accesso agli stessi da parte dei cittadini stranieri e promuovendo azioni di prevenzione dei fenomeni di sfruttamento lavorativo, in un'ottica di una sempre maggiore diffusione di legalità e regolarità.